Il 10 luglio partirà ufficialmente la stagione agonistica del Calcio Padova con il raduno della prima squadra e la partenza per il ritiro in vista della preparazione della stagione sportiva 2022/2023.

I biancoscudati si trasferiranno dunque Domenica 10 Luglio a Rivisondoli (L’Aquila) per effettuare il ritiro che si concluderà Domenica 24 Luglio. La squadra soggiornerà presso gli Hotel Victoria ed Hotel Europa, allenandosi presso il campo comunale di Rivisondoli.

Il ritiro del Calcio Padova è organizzato da Media Sport Event Group, società che si occupa di ritiri estivi con una maturata esperienza di oltre 15 anni, fondata e presieduta da Gianni Lacchè (ex agente Fifa). Sempre in ambito di questo accordo di due stagioni sportive, Media Sport Event Group è lieta di comunicare che mercoledì 27 luglio è prevista un’amichevole pre-campionato contro lo Spezia allo Stadio Euganeo, un meraviglioso evento spettacolo con presentazione del Calcio Padova davanti ai propri tifosi.

Rivisondoli è un comune italiano di 672 abitanti della provincia dell’Aquila in Abruzzo, questo antico borgo medievale fortificato infatti posto ad una altitudine di 1.320 m. s.l.m,  è adagiato, su uno sperone roccioso, in mezzo agli altipiani maggiori d’Abruzzo di altitudine elevata  gode di un clima salubre e di scenari di straordinaria bellezza. Ovunque si giri, lo sguardo resta affascinato ed appagato dalla mole di Monte Pratello ad occidente; alle sue spalle la presenza rassicurante e quasi protettiva di Monte Calvario.

Noto centro turistico, rinomato per la pratica degli sport invernali, Dista, infatti, solo 5km dalla partenza degli impianti di risalita Rivisondoli-Monte Pratello, i quali si collegano al comprensorio sciistico Alto Sangro che comprende ben 120 km di piste e per le escursioni naturalistiche, compreso all’interno della comunità montana Alto Sangro e altopiano delle Cinquemiglia e del parco nazionale della Majella che ne fa parte.

Il centro storico conserva un patrimonio storico-artistico recente, poiché il devastante terremoto del 1706 e un successivo pauroso incendio verificatosi verso la fine del XVIII secolo distrussero quasi interamente il nucleo abitato più antico. Il monumento più importante del paese è la scenografica chiesa parrocchiale di S. Nicola di Bari, riedificata nel 1931 sullo stesso luogo dove sorgeva la precedente.

Rivisondoli ha acquistato fama, nel corso degli anni, per la celebre rappresentazione del “Presepe vivente”, la cui prima edizione risale al lontano 1951. La manifestazione, una delle più suggestive d’Abruzzo, alla quale assistono migliaia di turisti, si svolge il 5 Gennaio di ogni anno e la figura del Bambino è riservata all’ultimo nato del paese.

Il turismo a Rivisondoli iniziò a svilupparsi subito dopo la venuta in paese dei Reali d’Italia, nel 1913 incrementando notevolmente i suoi flussi dopo la Seconda Guerra Mondiale, col consolidarsi della località come centro di vacanza estiva e stazione sciistica invernale.

LUOGHI D’INTERESSE

Borgo fortificato

Ancora visibili le porte che consentivano l’accesso al borgo: la quattrocentesca Porta Antonetta e la porta nei pressi di Palazzo Sardi, nonché la cosiddetta Porta di Mezzo. Eventi bellici e tellurici (come il terremoto del 1915) hanno cancellato per sempre molte evidenze storico-artistiche, ma hanno risparmiato tuttavia importanti testimonianze architettoniche quali il Palazzo Baronale, la bella e settecentesca chiesa del Suffragio e la chiesa di Sant’Anna; quest’ultima, restaurata nel 2013, è la cappella annessa al palazzo Baronale e internamente ospita un altare barocco in stucco.

Palazzi

Fra gli altri edifici di valore storico-architettonico vi sono alcune “case” e palazzi settecenteschi (Casa De Capite, Casa Torre, Casa Romito, Casa Caniglia, Casa Gasparri, Casa Notar Grossi e Casa delle Signorine Ferrara, situata al lato dell’antico teatro del paese. Di particolare spicco è poi il Palazzo Ferrara in via del Suffragio, appartenuto al gentiluomo Don Eugenio Ferrara, grande proprietario terriero e illuminato podestà di Rivisondoli nel periodo fascista). Si tratta di edifici di pregio, tutti caratterizzati da portali con elementi anche molto particolari, incorniciati da fregi in pietra finemente lavorata e in alcuni casi anche da “vignali”, tipici pianerottoli con scala prospicienti l’ingresso, e da balconi e terrazzini che fanno registrare la presenza di accurati lavori in ferro.

Museo Civico dell’Arte Presepiale

Il museo conserva una collezione di presepi artistici e di quadri, sculture, fotografie ed altre opere d’arte di artisti noti ed affermati. ma anche di giovani autori di talento, dedicate alla tradizionale rappresentazione annuale del presepe vivente. La struttura ospita spesso anche mostre personali e collettive.

Museo Civico

Il 6 agosto 2011, con la mostra “Teofilo Patini – Bestie da soma, studi ed inediti” è stato inaugurato il nuovo Museo Civico, destinato a raccogliere le collezioni del vecchio Museo d’Arte Presepiale ed a costituire il centro aggregativo artistico della località.

Chiesa parrocchiale di San Nicola di Bari

La chiesa parrocchiale, dedicata a San Nicola di Bari, è in stile neoromanico e venne costruita nel 1931 in luogo della precedente. Esternamente, è caratterizzata dal campanile e dalla facciata, nella quale si apre un’ampia trifora; all’interno, presenta una pianta a croce latina, con tre navate, e sono visibili alcune decorazioni in stucco barocche nella cupola e, nei transetti, altari in marmi policromi.

Santuario della Madonna della Portella 

Da ricordare inoltre, per la sentita devozione cui si rivolgono le popolazioni dell’altopiano, è il santuario della Madonna della Portella. La chiesa si trova nella strada statale che conduce da Roccaraso ad Rocca Pia e risale al 1589.

L’Hotel Victoria sorge nel pieno centro di Rivisondoli, località montana nella provincia dell’Aquila, a soli 2 chilometri da Roccaraso. Il comune gode di un clima salubre e di scenari di straordinaria bellezza, con la presenza del Monte Calvario, del Monte Pratello e dell’Aremogna e di Pizzalto, rinomate sedi per gli sport invernali.

Rivisondoli è situata a 1320 metri sul mare e’ l’ideale per tutti gli appassionati degli sports invernali, vista la vicinanza con gli impianti di risalita di Monte PratelloAremogna e Pizzalto, fino ad oltre 2000 metri e di oltre 120km di piste nevose di ogni grado.

L’Hotel Victoria…un’oasi di quiete e tranquillità!

Il Victoria di Rivisondoli dispone di 120 posti letto. Eleganti e raffinate camere con numerosi servizi inclusi offrono il relax e l’accoglienza necessaria per un soggiorno indimenticabile. Altrettanto attrezzato per eventi e meeting, ha a disposizione un’ampia sala conferenze e banchetti, ristorante con cucina locale, parcheggio e transfer per gli impianti di risalita.

Classico e confortevole, l’Hotel Victoria è in grado di soddisfare le esigenze di una clientela internazionale, grazie a servizi completi e professionali.

I servizi offerti dalla struttura sono molteplici e vari, alcuni esempi:

  • Attività sportive estive ed invernali
  • Transfer per gli impianti di risalita
  • Deposito Ski
  • Ristorante con cucina locale
  • Biliardo e sala gioco carte
  • Ampio parcheggio gratuito
  • Hotel convenzionato con:
    • NOLO SCI
    • PALAGHIACCIO
    • SCUOLA SCI
    • BAITE IN ALTA QUOTA PER POSSIBILITÀ DI PACKET LUNCH
    • TERME ALTE RIVISONDOLI

Grand Hotel Europa…nel centro di Rivisondoli

L’Hotel Europa è un raffinato albergo 3 stelle a Rivisondoli, denominata la Cortina del Sud. A soli 2 chilometri da Roccaraso, accoglie qualsiasi tipo di clientela donando il comfort di ambienti curati in ogni dettaglio e la cordialità di uno staff altamente professionale. Rappresenta il luogo ideale dove trascorrere vacanze in montagna, raccolti nell’atmosfera quasi surreale del comprensorio sciistico di Monte PratelloPizzalto e dell’Aremogna, all’insegna della tradizione legata ad un tocco di charme. Comodo da raggiungere sia in auto, vista la vicinanza con le maggiori arterie autostradali, che in treno è la soluzione ideale tra gli alberghi a Rivisondoli.

Nel cuore dell’Abruzzo…ad un passo dalla natura!

Situato a 1320 metri sul mare l’Europa e’ l’hotel nel centro di Rivisondoli ideale per una serena villeggiatura estiva ed invernale. L’immediata vicinanza con gli impianti di risalita di Monte PratelloPizzalto e dell’Aremogna fino ad oltre 2000 metri e più di 120km di piste nevose di ogni grado, fanno del Grand Hotel Europa la meta ideale.
Ubicata sulle pendici del monte Calvario con uno scenario meraviglioso ha una posizione fra le piu’ pittoresche dell’Abruzzo;

 

I principali servizi offerti dall’ hotel:

  • Attività sportive estive ed invernali
  • Transfer per gli impianti di risalita
  • Deposito Ski
  • Sala gioco carte e sala biliardo
  • Ampio parcheggio gratuito
  • Hotel convenzionato con:
    • NOLO SCI
    • PALAGHIACCIO
    • SCUOLA SCI
    • BAITE IN ALTA QUOTA PER POSSIBILITÀ DI PACKET LUNCH
    • TERME ALTE RIVISONDOLI
  • Ristorante con cucina classica italiana e locale