scuola calcio filosofica

 

———————————————————————————————————————————–

“Ogni bambino deve essere come una lampadina che va accesa e resa sempre più luminosa”

———————————————————————————————————————————–

 

Per tutti i bambini e le bambine dai 6 agli 11 anni, che vogliono con entusiasmo avvicinarsi e praticare il gioco del calcio, offriamo un servizio professionale, educativo, divertente con l’obiettivo di far vivere ai ragazzi le esperienze formative indispensabili per il loro sviluppo e la loro crescita attraverso il gioco del calcio.


SCUOLA CALCIO: PROFESSIONALITÀ, EDUCAZIONE, DIVERTIMENTO

PROFESSIONALITÀ

Conoscenza, competenza, serietà e amore per il proprio lavoro

Scuola Calcio Biancoscudati Padova mette al servizio dei più piccoli tutta l’esperienza del suo staff, permettendo ai ragazzi di sentirsi parte integrante della grande famiglia biancoscudata, grazie ad uno gruppo di collaboratori opportunamente selezionato e formato che garantisce il corretto avviamento al gioco del calcio di tutti gli iscritti.

Il progetto, oltre ad essere di grande importanza per l’avviamento allo sport dei bambini, si presenta del tutto innovativo nei metodi di programmazione e di allenamento: un programma di avviamento motorio per i più piccoli, un programma Multi Sport per acquisire transfer positivi da basi e gesti di altri sport, un programma di formazione e specializzazione calcistica all’insegna del divertimento, un programma specifico rivolto ai giovani aspiranti portieri, ed un programma tecnico complementare per tutti coloro che desiderano specializzarsi ulteriormente.

L’obiettivo è quello di far vivere ai ragazzi esperienze formative dove il gioco, il benessere, la corretta crescita sportiva, il divertimento saranno sempre al centro di ogni attività, seguiti da istruttori competenti e qualificati, al fine di apprendere le basi tecniche del gioco del calcio e favorire lo sviluppo delle funzionalità psicomotoria e psicologica.


EDUCAZIONE

“Educa i ragazzi col gioco, così riuscirai meglio a scoprire l’inclinazione naturale.” (Platone)

L’obiettivo principale della filosofia del Progetto della Scuola Calcio è quello di garantire una corretta educazione allo sport, offrendo il miglior avviamento alla pratica del gioco calcio, nel rispetto di tutte le tappe della formazione fisiologica, ma anche psico-pedagogica di ciascun allievo.

Il gioco del calcio deve essere il mezzo attraverso il quale il bambino cresce e si sviluppa, e non il fine da raggiungere. Attraverso il gioco del calcio, i ragazzi possono apprezzare e vivere esperienze ben più importanti: la socializzazione e l’amicizia nei confronti dei propri coetanei, dare libero sfogo alla loro esuberanza e cercare di vincere timidezze e paure, sviluppare caratteristiche positive come la capacità di affrontare e superare difficoltà, la consapevolezza delle proprie possibilità, l’autonomia, la motivazione, l’autostima, la capacità di collaborare.


DIVERTIMENTO

“Il divertimento è presupposto per l’apprendimento”

Lo staff tecnico segue costantemente i ragazzi perché tutto ciò avvenga in modo spontaneo e all’insegna del divertimento: il gioco, la serenità e la possibilità di esprimere la propria fantasia sono, per ogni bambino, elementi essenziali per attingere esperienze motorie e morali significative e per un sicuro apprendimento.

Una struttura organizzativa collaudata da tempo è il valore aggiunto che supporta l’attività e il dialogo con le famiglie.