Anche il Settore Giovanile del Calcio Padova presente alla Rassegna “Vinciamo con il sorriso”, vivere da Sportivi insieme agli Ospedali Pediatrici, manifestazione patrocinata dal Ministero della Salute e tenutasi oggi a Milano. Ospite della rassegna, il responsabile del settore giovanile biancoscudato Fulvio Simonini, accompagnato dalla psicologa Cinzia Mattiolo. Tra gli atleti che hanno presenziato Arianna Barbieri (nuotatrice), Laura Coccia (atleta paraolimpionica), Margherita Magnani (Mezzofondista), Igor Trocchia (allenatore) e Luca Barisonzi (Atleta GSPD – Gruppo Sportivo Paralimpico della Difesa).

Il messaggio che viene dato da queste iniziative è importantissimo. – ha affermato Simonini – Il rispetto deve essere alla base della nostra vita, soprattutto deve essere dato a questi ragazzi meno fortunati di noi.  Nella mia esperienza di calciatore professionista la vicinanza della mia famiglia e di mio fratello ha contribuito alla mia felicità e al raggiungimento dei successi professionali. Quando in campo le cose non andavano bene sapevo di poter contare sui sorrisi e sull’incoraggiamento di mio fratello. La sua disabilità è stata la mia benzina quotidiana, in certi momenti pensavo a lui e tutto diventava più facile. Queste iniziative aiutano certamente i ragazzi ospedalizzati a vedere lo sport come terapia e come mezzo per il percorso riabilitativo ma credo che le loro testimonianze siano fondamentali per tutti i bambini normodotati che possono cogliere nella loro forza motivo di crescita personale.


Questa rassegna, nata dopo gli ottimi esiti delle precedenti edizioni della Campagna “Vivere da Sportivi: a scuola di fair-play”, grazie al sostegno di tutte le Istituzioni coinvolte, tra cui l’AOPI-Associazione Ospedali Pediatrici Italiani e l’omonima Associazione non a scopo di lucro, ha deciso di dare seguito al progetto pluriennale di comunicazione interattivo. Consapevoli della necessità che bisogna promuovere una cultura etica che sappia guardare allo sport come ad una scuola di vita e non soltanto come ad un terreno di confronto agonistico, questa Rassegna video ha raccolto degli elaborati multimediali prodotti dai giovani degenti degli Ospedali pediatrici Italiani per sensibilizzare in particolare i giovani e tramite loro le famiglie, l’opinione pubblica e le Istituzioni. La rassegna è interamente ed esclusivamente dedicata agli elaborati prodotti dagli Ospedali Pediatrici all’interno di una manifestazione prestigiosa quale Sportmovies 2018, che si terrà come di consueto a Milano nel mese di novembre (http://www.sportmoviestv.com/).

Video Ospedali Pediatrici Italiani

  • Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico Giovanni XXIII – Oncoematologia Pediatrica – Bari
  • Fondazione Ospedale Salesi Onlus-Ancona
  • I.R.C.C.S Ospedale Infantile Burlo Garofalo – Trieste
  • U.O.S.D. Nefrologia Pediatrica, Dialisi e Trapianto, Dipartimento della Salute e del Bambino -Azienda Ospedaliera- Padova
  • Spedali Civili di Brescia in collaborazione con – Avisco