Si “loda” Padova anche… all’Alma Mater Studiorum Università di Bologna, dove questa settimana, Gianluca Tramarin, membro dello staff tecnico della Primavera, ha conseguito la Laurea Magistrale in Scienze Tecniche dell’Attività Sportiva con il massimo punteggio di 110 e lode.
Gianluca ha elaborato la Tesi di Laurea, dal titolo “Analisi longitudinale della prestazione tecnica e fisica nel calcio giovanile”, basandosi anche sullo sviluppo del lavoro di Mister Rossettini con i nostri ragazzi della Primavera, raccogliendo e analizzando una enorme quantità di dati sulla prestazione tecnica di ogni singolo giocatore, registrati durante gli allenamenti e le partite, grazie ad elaborazioni video con l’ausilio di sistemi di intelligenza artificiale e di dati fisici Gps.
Tra gli obiettivi raggiunti, stabilire in maniera oggettiva quelli che sono i possibili aspetti tecnici, tattici e fisici da migliorare nella squadra, in relazione agli standard di età e categoria degli atleti, otlre che del livello medio del campionato Primavera 2. Ancora, identificare le differenze tra i periodi della stagione (periodo di preparazione atletica vs periodo post-preparatorio) e l’eventuale interazione con i sistemi di gioco adottati (difesa a 3 vs difesa a 4), e tanto altro.
Bravo Dott. Gianluca!
E ora… un grande in bocca al lupo ai nostri ragazzi della Primavera per il prosieguo del campionato!